Accedi al sito
Serve aiuto?

Servizi tecnici » Archivio Notarile

L'amministrazione degli archivi notarili costituisce un’unità organica incardinata nel ministero della giustizia, con ordinamento e gestione finanziaria separati.
I principali compiti istituzionali demandati a questa amministrazione sono:
-il controllo della funzione notarile
-la conservazione degli atti dei notai cessati e di altri documenti negoziali
-la pubblicazione dei testamenti
-il rilascio di copie degli atti conservati
-la gestione del Registro generale dei testamenti.
Gli atti che il notaio riceve vengono conservati nel suo studio fino a quando il notaio svolge la propria attività nel distretto notarile al quale è assegnato.
Quando il notaio cessa definitivamente dall'esercizio ovvero si trasferisce in una sede di altro distretto notarile, gli atti, i repertori ed i registri che prima erano conservati nello studio del notaio, vengono depositati nell'archivio notarile del distretto ove lo stesso esercitava.
Negli archivi notarili sono altresì conservate le copie degli atti pubblici e delle scritture private autenticate e gli atti privati originali, trasmessi dagli uffici del registro decorsi dieci anni dalla registrazione.
Decorso un centennio dal deposito, tutti gli atti e i documenti conservati vengono versati, con cadenza decennale, negli archivi di Stato, i quali svolgono compiti generali di custodia delle fonti documentarie per fini storico-culturali.
****
L'estudio de proyectos edilicios con assoluta  qualità e professionalità e in tempi estremamente contenuti è in grado di offrire i seguenti servizi:
  • Consulenza
  • Ricerca storica proprietà
  • Richiesta di copia conforme di vecchi Atti Notarili
 

Info Contatti

Tarlao geom. Gianpietro
Via Aquileia,26/1
33100 - Udine
Udine - Italia
C.F. / P.Iva: TRLGPT53E23Z600I / 00446140303
Tel: +39043221209 - +39 3284133553
Fax: +390432503152
info@studiogeometratarlao.eu

Social Share