Accedi al sito
Serve aiuto?

Servizi tecnici » Perizie e valutazioni

Il mercato immobiliare nazionale è una realtà molto complessa e per stabilire quale possa essere una corretta valutazione non è sufficiente applicare i valori medi per metro quadro riportati sulle varie tabelle di pubblico dominio. I dati ufficiali pubblicati periodicamente si riferiscono sempre al passato e per quanto possano essere raccolti ed elaborati con grande attenzione non potranno mai tenere conto della realtà specifica dell’ immobile in questione.
Ancora più complessa è la valutazione di un immobile di prestigio che ha sempre caratteristiche che lo rendono unico e dove la realtà locale e la disponibilità dell’ effettivo compratore è fuori dagli standard delle macrostatistiche.
La perizia “estimativa” è la determinazione del più adeguato valore di mercato di un immobile effettuata tramite una corretta analisi delle criticità e degli aspetti vantaggiosi di qualsiasi unità immobiliare, adottando metodologie diverse che più si adattano per dare una risposta valutativa appropriata.
La perizia “danni” è la valutazione che  permette di stabilire l'importo dei danni subiti nel caso di avvenimenti esterni che coinvolgano la propria unità immobiliare, rientrano in questa casistica:
-infiltrazioni di acqua piovana dai terrazzi o in generale dall'esterno 
-rottura di tubazioni o condotte dagli appartamenti dei piani superiori 
-fessurazioni o lesioni nelle pareti conseguenti a lavori condominiali o effettuati dai vicini nel proprio appartamento
-allagamenti per problemi di fogne ostruite
La perizia per “vizi, difetti o difformità” nasce spesso come conseguenza di rapporti conflittuali a seguito di lavori di ristrutturazione di edifici o unità immobiliari. Nel caso di opere male eseguite, consente di dare a queste ultime un valore oggettivo, da portare in detrazione dagli importi dovuti all’impresa esecutrice.
Nel caso invece di opere eseguite in difformità agli accordi contrattuali, la perizia consente di dare il giusto valore economico a queste opere richieste dal cliente, eseguite e dovute all'impresa esecutrice. In questo caso si utilizzano listini prezzi ufficiali, sia comunali che regionali. E' sempre molto utile cercare un tentativo di accordo bonario fra le parti coinvolte.
*****
L’estudio de proyectos edilicios nella figura del geom. Gianpietro Tarlao grazie all’esperienza professionale maturata negli anni di libera professione e previo sopralluogo ed acquisizione della documentazione neccessaria  è in grado di offrire i seguenti servizi:
  • Perizie tecniche per la determinazione del valore di mercato di immobili civili, artigianali, commerciali ed industriali
  • Perizie tecniche per la determinazione del valore di mercato di aree fabbricabili ed agricole
  • Perizie tecniche per determinare l’entità dei danni a fabbricati
  • Assistenza nelle vertenze legali, consulenze tecniche di parte (CTP)
  • Asseverazioni di perizie di stima presso gli Uffici Giudiziari
  • Perizie immobiliari per pratiche di mutuo bancario
    STANDART DI QUALITA'
  • Valutazione immobiliare
  • Consulenza tecnica-giudiziale
  • Consulenza tecnica-stragiudiziale
  • Redazione perizia contrattuale

Info Contatti

Tarlao geom. Gianpietro
Via Aquileia,26/1
33100 - Udine
Udine - Italia
C.F. / P.Iva: TRLGPT53E23Z600I / 00446140303
Tel: +39043221209 - +39 3284133553
Fax: +390432503152
info@studiogeometratarlao.eu

Social Share