La vita e i ritmi negli agglomerati urbani diventano sempre più intensi. La nostra maggiore esigenza è di poter vivere in un ambiente confortevole, dove seguire il ritmo soggettivo, scandito unicamente dalla nostra volontà.
L'isolamento acustico (detto anche fonoisolamento o fonoimpedenza) è una tecnica che consente di ostacolare la trasmissione di energia sonora da un ambiente ad un altro interponendo tra i due un mezzo fisico di separazione. Pertanto la finalità precipua dell'isolamento acustico consiste nel proteggere l'uomo dai rumori attenuandone o eliminandone la percezione sonora attraverso la dissipazione dell'energia sonora.
La difesa dai rumori mediante isolamento acustico riguarda sia i rumori che si propagano per aria (rumori aerei), sia quelli che si trasmettono attraverso percussioni, vibrazioni, trascinamento (rumori impattivi o rumori d'urto)
I Prodotti per il Fonoisolamento Acustico possono essere suddivisi in quattro distinte categorie applicative, diverse per funzione d’uso e zona di intervento:
Isolanti Acustici per Solai, che comprende sistemi fonoisolanti ed anticalpestio per combattere l’inquinamento acustico attivo e passivo.
Isolanti Acustici per Pareti, soluzioni volte ad assorbire il rumore di natura aerea, come voci, rombi di aeroplani e musica, e migliorare le Condizioni Termo Acustiche degli ambienti.
Isolanti Acustici per Tetti, Coperture e Impianti, comprende prodotti per isolare acusticamente e termicamente tetti e sottotetti di edifici di varia natura, materiale isolante per impianti, volto alla protezione delle strutture.
Accessori Isolanti, prodotti semplici per quelle situazioni che richiedano un efficace sistema di fonoisolamento.