Accedi al sito
Serve aiuto?

Processo edilizio » Rivestimenti interni

Personalizzare la propria casa è uno degli obiettivi primari di chi vuole abitare uno spazio unico e in linea con il proprio gusto.
Il primo passo è sicuramente quello di scegliere un arredo funzionale alle esigenze, adeguato allo spazio abitativo ed esteticamente appagante: mobilio, tessuti, rivestimenti, tinteggiatura, suppellettili sono i primi elementi che rendono una casa confortevole ed accogliente.
Ma tante possono essere le soluzioni, anche inusuali, per personalizzare al massimo gli ambienti.
I rivestimenti a parete nascono inizialmente dall'esigenza di proteggere le pareti delle zone di servizio da sporco e macchie: angolo cucina e bagno sono gli spazi che vengono ricoperti da rivestimenti a parete in cotto o gres, personalizzando così le pareti e al contempo preservandole nel tempo.
Negli anni però anche soggiorni e zone notte vengono arredate con rivestimenti murali, magari personalizzando una parete a cui è necessario dare maggior risalto: nei soggiorni la zona attrezzata con la tv e i dispositivi audio e video, nelle camere da letto la parete dove è appoggiata la testiera.
Insomma, con i rivestimenti a parete è possibile dare colore e movimento ad una superficie che, altrimenti, potrebbe risultare anonima.
Diversi sono i materiali con cui può essere realizzato un rivestimento murale: marmo, legno, ceramica, resina...

Rivestimenti in ceramica
La ceramica è il materiale più frequentemente impiegato nei rivestimenti per interno, perché di facile manutenzione e pulizia, che può essere effettuata con dei comuni detergenti.
Si tratta di un materiale inorganico composto da sostanze come argille, feldspati, (di sodio, di potassio o entrambi), sabbia silicea, ossidi di ferro, allumina e quarzo, che diventa rigido dopo la cottura. 
Una prima differenziazione va fatta tra ceramiche a pasta porosa e a pasta compatta: in quest’ultima categoria rientrano i grès.
Il mercato propone rivestimenti in ceramica nei formati più disparati e in combinazione con vari decori e pezzi speciali.

Rivestimenti in cotto
Il cotto è un materiale edile di produzione artigianale o industriale che si ottiene da particolari processi di cottura dell’argilla. 
Il cotto si presenta con differenti colorazioni, a seconda del tipo di argilla impiegata (e quindi del luogo di estrazione di questa argilla) con uno spettro cromatico che può variare dall’ocra giallo al roso amaranto, e tende a migliorare le sue sfumature col passar del tempo.
In passato si può dire che fosse usato soprattutto nell’edilizia povera, per le case rurali, mentre oggi è divenuto un prodotto di pregio e molto ricercato sul mercato.
E’ un materiale molto poroso e in caso di macchie, esse devono essere rimosse con dei prodotti specific
i per la sua pulizia.

Rivestimenti in pietra naturale e marmo
Il nostro Paese vanta una particolare tradizione nella lavorazione di pietre naturali e marmi.
Con questi materiali si possono ottenere anche tessere di mosaico, superfici curve e forme particolari che garantiscono la massima personalizzazione nel loro utilizzo.
Le pietre da rivestimento sono numerose e caratteristiche dei vari ambiti geografici, ma in questa sede ci soffermiamo più dettagliatamente solo sul marmo.
Il marmo lavorato in lastre viene impiegato come materiale di finitura, per il rivestimento di pavimenti, scale  e talvolta anche di pareti.
Trattandosi di un materiale molto poroso, tende ad assorbire le sostanze oleose e per questo viene sottoposto ad opportuni processi preventivi.
Inoltre viene sottoposto a diversi trattamenti e finiture (come levigatura, lucidatura, bocciardatura, sabbiatura, ecc.), che donano diversi aspetti di finitura superficiale.

Rivestimenti in pietra ricostruita
Visto che l’uomo sfrutta le pietre naturali da secoli, per ragioni di economia e rispetto per l’ambiente questi prodotti sono oggi spesso sostituiti da materiali artificiali come la pietra ricostruita.
La pietra ricostruita è costituita da una colata di materiali cementizi versati in stampi ricavati direttamente da pietre naturali, in maniera tale da ottenere la più completa rispondenza anche dei minimi dettagli con il prodotto originale.
A seconda del colore e del risultato che si vuole ottenere, si aggiungono in ogni colata determinati colori per tutto il suo spessore, e si usa una diversa miscela di cementi ed eventuali pigmenti a base di ossido di ferro.
Questo materiale ha una funzione essenzialmente decorativa e non collabora, ovviamente, alla funzione strutturale. Può essere usato come rivestimento per qualunque tipo di supporto murario.
La pietra ricostruita può essere posata in maniera tradizionale oppure ad opus incertum. E’ garantita per 30 anni e le fughe possono essere stuccate con malta e stucco.

Rivestimenti in legno
Il legno è un materiale nobile e naturale, che può essere utilizzato in qualsiasi ambiente della casa. Infatti se ne sta diffondendo l’utilizzo anche in cucina e nel bagno.
Essendo un materiale proveniente dalla natura, si può dire che ogni rivestimento fatto con questo materiale è unico e irripetibile.
Diversi sono i suoi pregi e difetti, ma tra i primi possiamo annoverare la capacità di mantenersi fresco d’estate e caldo d’inverno, quindi di mantenere sostanzialmente invariata la temperatura interna.

 

Info Contatti

Tarlao geom. Gianpietro
Via Aquileia,26/1
33100 - Udine
Udine - Italia
C.F. / P.Iva: TRLGPT53E23Z600I / 00446140303
Tel: +39043221209 - +39 3284133553
info@studiogeometratarlao.eu

Social Share