La sicurezza dei cantieri è una meta difficilmente raggiungibile in quanto le stesse lavorazioni, i mezzi e le attrezzature presenti, gli impianti e le sostanze utilizzate, rappresentano continue fonti di rischio per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Il cantiere è un luogo di lavoro e, come tale, soggetto alla generale normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, in particolare alla normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro rappresentata dal decreto legislativo 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza), successivamente modificato e integrato con il decreto legislativo 106/2009, che raccoglie e riordina tutta la normativa italiana sulla sicurezza degli ambienti di lavoro degli ultimi sessant'anni.
Il testo di riferimento per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, organizzato in 13 titoli e n. 51 allegati tecnici, dedica il titolo quarto alla sicurezza dei cantieri edili, temporanei e mobili.
*****
Il geom. Tarlao Gianpietro, titolare dell’ estudio de proyectos edilicios in questi anni si è specializzato con aggiornamenti tecnici continui riuscendo così a garantire la massima tranquillità alla clientela nel campo della sicurezza nei cantieri edili e ad offrire le seguenti prestazioni professionali:
Assistenza Tecnica alle imprese ed alle aziende in materia di Sicurezza nel Lavoro (D.Lgs. n. 81/2008)
Coordinatore per la Sicurezza nei Cantieri edili temporanei e mobili in fase di Progettazione ed Esecuzione
Redazione di Piani Operativi di Sicurezza per le imprese (POS)
Verifica dei Ponteggi e redazione del Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio del ponteggio (PIMUS)
Valutazioni della capacità Tecnico-Organizzativa degli aspiranti Appaltatori e Subappaltatori
Rapporti con il Committente, il Progettista, le varie Ditte, i loro Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, i loro Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
Rapporti con gli Organi Ispettivi (ASL, Ispettorato del Lavoro,ecc.)STANDART DI QUALITA'