Accedi al sito
Serve aiuto?

Servizi tecnici » Condominio

Il condominio è un tipo di comunione prevista dall' ordinamento giuridico italiano. Si ha quando in un edificio on più unità immobiliari più persone sono ciascuna proprietaria di parte di esse in via esclusiva: queste persone sono comproprietarie delle parti comuni.
Il condominio è disciplinato dal  codice civile. La legge 11 dicembre 2012 n. 220 “Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici” entrata in vigore il 18 giugno 2013 ha riformato alcuni aspetti della materia, recependo gran parte della giurisprudenza e svecchiando la disciplina dell'istituto.
In base all'art. 1117  C.C., sono parti comuni dell'edificio, se il contrario non risulta dal titolo: le  scale, l' atrio, le facciate, il  suolo su cui sorge l' edificio, i muri maestri, ecc.; ed in base all' art. 1118 c.c. il condomino ha la possibilità di rinunciare all'utilizzo delle parti comuni, come l’impianto di riscaldamento e di condizionamento, qualora dalla sua rinuncia non derivino notevoli squilibri di funzionamento né aggravi di spesa per gli altri condomini.
Tale comunione è forzosa, ossia un proprietario non può rinunciare al diritto su tali parti comuni per sottrarsi al pagamento delle spese (art. 1118, comma 2, C.C.).
Il rapporto tra il  valore della proprietà di ciascun condomino e il valore dell'intero condominio è espresso in millesimi (che, per praticità, sono riportati in apposite tabelle millesimali). Le tabelle millesimali si utilizzano per la ripartizione delle spese condominiali, per la determinazione delle maggioranze di costituzione delle assemblee e per le votazioni delle delibere.
*****
L’estudio de proyectos edilicios nella figura del geom. Gianpietro Tarlao grazie all’esperienza professionale maturata negli anni nello specifico settore e al continuo aggiornamento tecnico-giuridico è in grado di offrire i seguenti servizi:
  • Consulenze su problematiche condominiali quali ripartizione spesa, danni per condensa, danni per infiltrazioni, danni per umidità
  • Amministrazione e gestioni immobiliari
  • Redazione di regolamenti di condominio
  • Rilievi e calcoli per la redazione delle tabelle millesimali 
    STANDART DI QUALITA'
  • Amministrazione immobiliare
  • Tabelle millesimali
 

Info Contatti

Tarlao geom. Gianpietro
Via Aquileia,26/1
33100 - Udine
Udine - Italia
C.F. / P.Iva: TRLGPT53E23Z600I / 00446140303
Tel: +39043221209 - +39 3284133553
Fax: +390432503152
info@studiogeometratarlao.eu

Social Share